CHI SIAMO

Associazione Italiana Foto & Digital Imaging

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging rappresenta l’intera filiera del mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori e importatori ai laboratori fotografici e punti di vendita.

Nell’ambito delle sue attività storiche, l’Associazione conduce un attento monitoraggio delle evoluzioni del mercato e organizza eventi che annualmente consentono la proposizione al pubblico di tutte le novità nel campo della ripresa, del trattamento, dell’elaborazione e della stampa dell’immagine sia fotografica che digitale.

Primo fra questi eventi è lo storico Photoshow, la manifestazione promossa da AIF e diventata negli anni l’appuntamento più importante dedicato al mondo Imaging in Italia. A partire dall’edizione 2017, l’evento assumerà un nuovo nome, WIDE PHOTO FEST, a sottolineare il format totalmente innovativo di una manifestazione che mira a coinvolgere il più ampio pubblico del mondo Imaging.

Mission

Fondata nel 1979 con lo scopo di supportare la diffusione e la passione per la fotografia, l’Associazione svolge attività culturali, promozionali, formative e scientifiche per lo sviluppo della fotografia e dell’imaging. Le iniziative dell’associazione sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati di fotografia.

Recentemente AIF si è data un compito ancor più ambizioso: quello di dare impulso a un Sistema Italiano della Fotografia e dell’Imaging aperto e inclusivo, e ciò significa lavorare per mettere in connessione tutte le realtà che operano in questo mondo per farne un sistema virtuoso che aumenti le opportunità per tutti. Coerentemente con questa nuova missione, AIF ha iniziato a ridisegnare le proprie attività, cambiando approccio con quelle esistenti e progettandone di nuove.